L’Associazione Lex Pills esprime piena e convinta solidarietà a Nives Monda, titolare della Taverna Santa Chiara, oggetto in questi giorni di un’intensa campagna di odio mediatico e social.
A seguito di una discussione avvenuta nel proprio locale con alcuni turisti, si è assistito alla strumentalizzazione di un confronto politico, trasformato in un’accusa infondata di antisemitismo, che nulla ha a che vedere con l’identità o la condotta della signora Monda.
L’ondata di minacce, diffamazioni e intimidazioni che ne è derivata è inaccettabile e merita una ferma condanna.
La nostra Costituzione garantisce la libertà di espressione e il diritto al dissenso, soprattutto quando riguarda scelte e azioni di governi e non di popoli.
Nives Monda ha fatto valere pacificamente una posizione che rientra in un più ampio appello alla giustizia e ai diritti umani, come riconosciuto da molte organizzazioni internazionali.
Dissenso non è odio. Criticare un governo non equivale ad attaccare un popolo. Confondere queste due cose è un grave errore politico e morale.
A Nives Monda va il nostro sostegno, nella speranza che questo episodio diventi occasione di riflessione per tutti, e che si possa tornare a discutere — anche aspramente — senza odio, minacce o campagne diffamatorie.
Napoli, 4 maggio 2025